Estate, tempo di controlli e di bilanci per la Polfer Campania diretta dal questore Michele Maria Spina. La stagione estiva è stata caratterizzata da un costante e capillare controllo ai varchi da parte del personale della Polizia ferroviaria.
28 arrestati, 108 indagati, 43.313 identificati. E’ questo il bilancio della Polizia Ferroviaria della Campania nell’estate in corso. 8 minori rintracciati ed affidati ai genitori; 27 gli stranieri trovati in posizione irregolare; 291 sanzioni complessivamente elevate di cui 77 ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria, 123 ai sensi del Codice della Strada e 91 per altri illeciti amministrativi;
Nel periodo interessato sono state impiegate circa 3.300 pattuglie nelle stazioni e 900 pattuglie a bordo treno; scortati 1.672 convogli ferroviari con una media di 18 treni al giorno. Sono stati inoltre disposti 318 servizi antiborseggio nelle stazioni campane e 16 a bordo dei treni per contrastare i furti in danno dei viaggiatori; inoltre, sono stati svolti 230 servizi di pattuglia lungo linea.
Con l’avvento della stagione estiva e con il considerevole aumento del numero dei viaggiatori che utilizzano il treno per raggiungere le località turistiche, il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha innalzato il livello di guardia, intensificando le misure di osservazione e vigilanza negli scali ferroviari, nell’ottica di salvaguardare l’ordine e la sicurezza pubblica e di garantire l’ordinato svolgimento del servizio ferroviario, sia nelle stazioni che a bordo dei convogli.
A questo scopo è risultato sempre più efficace il già collaudato dispositivo di sicurezza che utilizza sistemi di restringimento dei varchi di accesso delle stazioni in modo da convogliare le persone in ingresso, verso pochi varchi, presidiati dalla polizia ferroviaria.
I poliziotti possono così individuare con maggiore facilità le persone sospette da sottoporre ai controlli, anche mediante l’uso dei palmari e dei metal detector in dotazione.
Questo dispositivo viene realizzato in sinergia con altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio quali Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo e Unità Operative di Pronto Intervento; con i Militari impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” e con Protezione Aziendale di RFI e Trenitalia.
L’estate 2019 ha registrato un calo dei reati predatori, pari al 40% rispetto allo stesso periodo analizzato dell’ anno precedente e addirittura un calo del 60% rispetto al 2017. La stessa flessione, in termini percentuali, si è registrata riguardo ai furti di rame.
La Squadra di Polizia Giudiziaria ha denunciato all’Autorità Giudiziaria un giovane di 25 anni originario di Acerra per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane alla vista degli operatori ha cercato di allontanarsi ma è stato fermato e trovato in possesso di sostanza stupefacente.