«Più le persone sono in grado di prendersi cura di se stesse più efficaci saranno nel prendersi cura degli altri. Compresi i familiari,i colleghi, le comunità in cui vivono i loro concittadini» ha scritto la famosa giornalista Arianna Huffington.
La disabilità, nella vita di ogni giorno, colloca troppo spesso le persone e le famiglie in una condizione di fragilità sia per quanto riguarda gli innumerevoli aspetti della cura in sé sia per le esigenze a cui bisogna far fronte. Una complessità che non sempre è stata gestita nel migliore dei modi dal nostro cosiddetto welfare che si appoggia quasi esclusivamente sulle singole famiglie.
Presentato il 7 febbraio scorso al circolo della Stampa “Coinvolgi-Menti “è un progetto gestito da una rete consolidata di associazioni del terzo settore, con particolare attenzioni alla tematica della disabilità, che ha come obiettivi da un lato, quello di migliorare le forme d’integrazione già presenti sul territorio irpino, dall’altro di ridurre l’isolamento e l’emarginazione in cui spesso si trovano le persone disabili e con malattie rare.
Ideatrici e responsabili del progetto sono le psicologhe: Maria Giuseppina Di Cola e Mara Immacolata Festa, interessate al “doppio sguardo” di un percorso che sia attento al singolo e al suo contesto di appartenenza (in primis la famiglia) ma anche a quel contesto relazionale più ampio che è rappresentato dalla comunità.
I partner associativi sono: il Centro Aprea di Atripalda, la compagnia Clan H, l’Acli Avellino, le associazioni: 8 maggio, Arpagen, Libero per tutti.
Dal 13 aprile scorso si tengono laboratori tematici rivolti a giovani dai 14 ai 35 anni (normodotati, portatori di disabilità o malattie rare), a familiari e caregiver di pazienti disabili. Si comincia il lunedì :dalle 16 alle 18 si tiene un laboratorio di musica e un altro di arti terapia presso il centro Aprea di Atripalda; il martedì c’è il teatro al centro sociale di Avellino; il giovedì si tiene il laboratorio Psicocorporeo per familiari e caregivers presso il centro di Antiginnastica a Mercogliano. Il martedì dalle 18 alle 20 si tengono invece incontri di gruppo auto mutuo aiuto per i familiari. Prossimamente saranno attivati anche laboratori di socializzazione, tempo libero e circo sociale.
Marina Brancato