Avellino

Ieri un altro segnale di risposta arrivato dallo Stato per contrastare l'offensiva criminalità ad Avellino. Il presidente della Commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra ha incontrato il procuratore Rosario Cantelmo: "E stato consentito a chi non rispetta le regole di acquisire potere in città, sono soprattutto le omissioni che favoriscono il malaffare".

Il deputato pentastellato Michele Gubitosa si rivolge anche al sindaco Festa: “Lo esorto ad accettare il Protocollo di Legalità in materia di appalti. Il primo cittadino, il giorno dopo, si dice pronto a raccogliere l'esortazione. “Ho già avviato un'interlocuzione con Prefettura e sindacati perchè questa è una priorità. Ricordo che ci sono due atti deliberativi di Priolo su sicurezza urbana e accordi di vicinato che vanno tradotti in concreto al più presto”.

E sui presunti scricchiolii all'interno della sua maggioranza, con le astensioni di ieri in assise dei consiglieri De Vito e Di Sapio sul Summer Fest, Festa non crede sia una diretta conseguenza della querelle a tre tra l’Us Avellino, il primo cittadino e il San Tommaso Calcio. “Questo è solo gossip, la mia maggioranza è solida e coesa. Del resto la votazione ieri è finita 22 a 7”. Le motivazioni dell'astensione saranno altre, non mi va neanche più di tanto di indagare"

Oggi intanto sopralluogo del sindaco e dell'assessore Giacobbe al centro Flipper di Rione Parco che verrà affidato alle Fiamme Oro. “La loro mission è quella di contrastare il disagio sociale, poi capiranno se ci sarà la possibilità di svolgere manifestazioni di livello agonistico anche con i loro atleti ma per ora la struttura, più volte vandalizzata, sarà controllata adeguatamente e a servizio della comunità avellinese. Inizia così il recupero delle strutture sportive in città".