Avellino

Per fortuna oggi pomeriggio nel rione, in quel preciso momento, nell'area svago dei bambini non c'era nessuno. Proprio accanto a quel parco è crollato un albero di oltre venti metri che si abbattuto al suolo improvvisamente. Un boato enorme ha spaventato centinaia di famiglie che hanno assistite attonite a quella che poteva trasformarsi in una tragedia. Si tratta di un pino di grandi dimesioni, ma nel rione è rivolta per le numerose segnalazioni degli scorsi mesi al Comune per quell'albero pericolante e malato da tempo.

 

C'è tanta rabbia tra le persone che hanno chiesto un diretto intervento dell'amministrazione sul posto. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale per coordinare gli interventi di messa in sicurezza. Sono in corso gli interventi. L'area è stata transennata e si lavora per la rimozione del pino. Ma i residenti invocano ad horas lavori di messa in sicurezza per altri due alberi nelle immediatamente vicinanze, piegati e anch'essi a quanto pare a rischio crollo.

 

«Aver paura del verde è il colmo - raccontano i residenti -. Siamo stati abbandonati da tutti. Da tempo l'amministrazione non garantisce l'ordinaria manutenzione di aree verdi comuni. E questi sono i risultati. Quest'area è abitata, frequentata. In questa zona cerchiamo di fare da noi per mettere ordine, per garantire pulizia, decoro. Ma quanto accaduto oggi è davvero troppo. Siamo davvero indignati e impauriti per quanto accaduto».

Simonetta Ieppariello