Benevento

Ennesimo rinvio – siamo a quota dodici -, nuovamente per l'assenza delle due parti offese - entrambe hanno prodotto un certificato medico -, per il processo a carico di Angelo Viola (avvocato Antonio Leone), 54 anni; Fioravante Carapella (avvocato Nunzio Gagliotti), 58 anni, e Nicola Palumbo (avvocato Dello Iacono), 55 anni, di Benevento.

Diverse le accuse prospettate: usura, estorsione e minacce per Carapella ( anche detenzione e porto illegale di due pistole) e Viola, con quest'ultimo che deve rispondere anche, in concorso con Palumbo, di svolgimento dell'attività di concessione di finanziamenti -Palumbo avrebbe collaborato nel recupero degli stessi, alla scadenza - senza alcuna autorizzazione.

L'indagine dei carabinieri, rimbalzata all'attenzione dell'opinione pubblica nell'aprile 2015, quando era stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare che non aveva riguardato Palumbo, è centrata su fatti che vanno al 2011 al 2014. Quando i titolari di due imprese sarebbero stati costretti a restituire le somme avute in prestito con tassi ritenuti usurari. Si tratta di un'inchiesta dalla quale è poi nata quella riguardante alcuni appalti del Comune di Benevento.