Avellino

Clan Partenio, arriva la decisione del Riesame per gli altri indagati. Il tribunale ha respinto il ricorso per la scarcerazione di Pasquale e Ferdinando Bianco e per i fratelli Ernesto e Giuseppina Nigro di Montella. Inoltre anche per Martino De Fazio di Monteforte e Giovanni Volpe di Montella il tribunale del Riesame ha confermato la detenzione. Mentre domani è attesa la decisione per Elpidio Galluccio.

L'operazione, denominata Partenio 2.0, che ha portato all’arresto di 23 persone cammina su due binari. Il primo è quello delle ordinanze e l’altro riguarda le perquisizioni domiciliari a carico di altre 17 persone, alcune di queste politici, professionisti e amministratori. Queste ultimi, dunque, sono solo indagati. Ed anche per loro il Riesame dovrà esprimersi sulle istanze di dissequestro di beni.

Si continua a indagare sul sottile legame che lega la politica alla camorra. Con la capacità di quest'ultima di infiltrarsi nella pubblica amministrazione,  in appalti e in settori come le aste giudiziarie. Anche se il capitolo legato alla politica, che coinvolge avvocati e professionisti, è finito al centro di un’altra indagine delegata alla finanza di Napoli. Un’altra inchiesta nata nel 2018 e che potrebbe scoperchiare un sistema più ampio che riusciva ad accaparrarsi beni immobiliari a basso costo, intimidendo gli altri acquirenti.  E, dunque, potrebbero venire fuori altri nomi.