Napoli

Dopo Lione nel 2013, Doha nel 2015 e Londra nel 2017, Assunta Legnante ha conquistato il quarto titolo mondiale paralimpico nella specialità del getto del peso a Dubai. L’atleta napoletana, non vedente dal 2009 quando un glaucoma ha spento la luce nei suoi occhi, è la vera e propria dominatrice della specialità avendo vinto anche due ori paralimpici a Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro nel 2016.

Tokyo è sempre più vicina. Manca poco meno di un anno e l’ennesima vittoria è solo il preludio a quella che può essere la sua terza avvenutra paralimpica. Assunta Legnante, che fa parte della categoria F11/12, è l’indiscussa dominatrice della specialità e si è aggiudicata la vittoria con la misura di 15.83 metri. Seconda l'uzbeka Safiya Burkhanova con 14.97, terza la messicana Rebeca Valenzuela Alvarez con 12.99. Sarà proprio l’uzbeka l’atleta da tenere sott’occhio il vista dei giochi paralimpici di Tokyo, ma intanto Assunta Legnante si può godere l’ennesimo trionfo di una carriera meravigliosa.

Ha avuto coraggio dopo aver fatto una buona carriera da normodotata. Ha scelto di rimettersi in gioco nel 2012 dopo tre anni di buio. Adesso a 41 anni raccoglie ancora i frutti di quella scelta e dei tanti allenamento sostenuti con passione.