Parte venerdì dall'Egitto la Coppa del Mondo di sciabola maschile. Prima tappa in programma a Il Cairo con i migliori al mondo pronti a darsi battaglia nella stagione che porterà alle Olimpiadi di Tokyo. Tra i più attesi c'è sicuramente il napoletano Luca Curatoli, reduce da una grande annata terminata al quarto posto nel ranking mondiale. Un risultati frutto di tante ottime prestazioni tra cui spicca il podio nella tappa italiana di Padova. Sulla pedana egiziana Curatoli non sarà solo. Oltre al forte sciabolatore napoletano sono stati convocati anche l'eterno Aldo Montano, che sogna la sua quinta olimpiadi, Enrico Berrè, Gigi Samele, Dario Cavaliere, Francesco D'Armiento, Matteo Neri, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Giacomo Mignuzzi, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti.
"Inizia la stagione più importante del quadriennio- è il commento alla vigilia del Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. E' il momento in cui la sciabola in mano inizia ad avere un peso maggiore ma è anche il momento in cui bisogna dare il massimo. Sono fiducioso perché ho seguito i ragazzi anche all'ultimo ritiro collegiale e soprattutto conosco il loro valore e la loro voglia di dimostrarlo. Sin da subito".
Il più atteso è proprio Curatoli, degno erede di gente del calibro di Tarantino e Occhiuzzi, atleti capaci di salire sul podio olimpico quello che è il sogno ricorrente del buon Luca.
COPPA DEL MONDO - SCIABOLA MASCHILE - Il Cairo, 15-17 novembre 2019
Atleti
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Dario Cavaliere, Francesco D'Armiento, Gabriele Foschini, Giacomo Mignuzzi, Luigi Miracco, Aldo Montano, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele
Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestri: Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Andrea Terenzio
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Andrea Giannattasio
PROGRAMMA GARE
Venerdi 15 novembre
Fase a gironi - ore 11.00 (10.00 Ita)
Tabellone di qualificazione - ore 13.30 (12.30 Ita)
Sabato 16 novembre
Tabellone principale - ore 11.00 (10.00 Ita)
Fase finale - ore 17.30 (16.30 Ita)
Domenica 17 novembre
Gara a squadre
Tabellone principale - ore 10.00 (9.00 Ita)
Fase finale - ore 18.00 (17.00 Ita)