Avellino

Prorogata la presenza nella città di Avellino del reparto Prevenzione Crimine di Napoli, sbarcato in irpinia all'indomani degli spari e degli attentati dello scorso settembre.

Ad annunciarlo il questore Luigi Botte a margine della sottoscrizione del patto per la sicurezza urbana in Prefettura con i rappresentanti delle forze dell'ordine. "Nonostante la brillante operazione condotta contro il Nuovo Clan Partenio, la città deve essere comunque salvaguardata e i servizi di prevenzione e controllo del territorio devono rimanere alti. Non è un caso che Avellino sia costantemente presidiata da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza e che il Reparto Prevenzione Crimini sia quotidianamente impegnato in città e nelle zone periferiche che vanno curate particolarmente".

il sindaco Gianluca Festa si concentra invece sull'implementazione delle telecamere di videosorveglianza anche nei quartieri più periferici. “Viviamo una stagione difficile ma non dobbiamo abbassare la guardia. Nonostante non navighiamo nell’oro, per noi questa è una priorità". 

Il Prefetto Maria Tirone, alla sua ultima uscita ad Avellino, ha sottolineato un aspetto particolare che perseguirà il Patto: il contrasto alla violenza sulle donne. “Purtroppo questo tipo di reati sono in aumento in provincia di Avellino, quindi è necessario porre in essere ogni tipo di azione".