Napoli

Tutti in ritiro a Sabaudia con l'obiettivo Tokyo nella testa. La squadra azzurra di canottaggio è pronta a percorrere la lunga strada che porta alle Olimpiadi del 2020, appuntamento fondamentale per la carriera di molti dei canottieri azzurri. L'inverno pre-olimpico è da sempre il momento più importante. Si valuta la condizione degli atleti. Le motivazioni. E soprattutto, cosa fondamentale in uno sport di fatica, lo stato psicofisico. Tra i convocati del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ci sono anche diversi canottieri campani.

Si tratta di grandi nomi, gente capace di salire già sul podio a Rio de Janeiro come Matteo Castaldo, 34 anni compiuti e un bronzo olimpico nella specialità del “4 senza” alle olimpiadi brasiliane. C'è anche Giuseppe Vicino, che dopo i problemi alla schiena è tornato a remare con continuità. Il forte atleta napoletano, bronzo a Rio de Janeiro, ha tanto voglia di tornare a stupire. Nella lista compare anche il nome di Marco Di Costanzo, anche lui napoletano che ai giochi olimpici in Brasile conquistò la medaglia di bronzo nel “due senza” insieme a Giovanni Abagnale, atleta della Marina Militare, che punta forte sulla stagione olimpica sognando una nuova impresa con tanto di medaglia olimpica.

Per tutti loro sarà un lungo inverno di preparazione, un momento importante per ritrovare il giusto colpo di remo e sognare ancora quel podio olimpico che per i canottieri napoletani è una piacevole ricorrenza.

SENIOR MASCHILI E FEMMINILI: Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), Andrea Cattaneo (Carabinieri/SC Bissolati), Valentina Iseppi, Chiara Ondoli, Bruno Rosetti, Ludovica Serafini (CC Aniene), Gennaro Di Mauro (CC Napoli), Giacomo Gentili, Clara Guerra, Matteo Lodo, Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Kiri Tontodonati(Fiamme Oro/CUS Torino), Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Silvia Terrazzi (SC Arno), Alessandra Montesano (SC Eridanea ), Sara Bertolasi (SC Milano), Luca Chiumento, Simone Martini, Alessandra Patelli (SC Padova), Stefania Buttignon (SC Timavo).

PESI LEGGERI MASCHILI E FEMMINILI: Stefano Oppo (Carabinieri), Pietro Ruta (Fiamme Oro), Federica Cesarini(Fiamme Oro/Canottieri Gavirate), Valentina Rodini (Fiamme Gialle).