"La violenza di genere, fino alla degenerazione femminicidiaria, per le dimensioni che sta assumendo, è una emergenza e deve essere trattata adottando tutti gli strumenti più idonei ed efficaci per contrastarla".
Così il presidente dell’Anm (Associazione nazionale magistrati) – Sottosezione di Benevento, il sostituto procuratore Assunta Tillo - il giudice Francesca Telaro è il segretario - in una riflessione che prosegue: "La sua denuncia è ancora troppo reticente ma quando la vittima chiede aiuto, denuncia il responsabile oppure avanza richiesta di un ordine di protezione, l’intervento deve essere immediato, preciso ed efficace.
L’attenzione della magistratura è massima. La Sottosezione di Benevento dell’Associazione Nazionale Magistrati, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, condanna ogni forma di violenza nei confronti delle donne: ogni singolo episodio è non solo un torto alla società ma anche una violazione dei diritti individuali delle vittime, particolarmente vulnerabili, a cui è doverosa un’assistenza specialistica e una protezione giuridica, nella consapevolezza che la leale e continua collaborazione tra tutte le Istituzioni sia la risposta più efficace per un’effettiva tutela delle vittime e la piena affermazione dei diritti umani violati.
Occorre un sistema giuridico e giudiziario adeguato, che abbia un effetto deterrente e permetta di condurre indagini effettive e di punire i responsabili; una pronta reazione delle autorità alle denunce delle vittime attraverso l’adozione di misure di protezione e prevenzione; l’impegno a combattere ogni forma d’inerzia e tolleranza di fronte a tale forma di violenza di natura discriminatoria per le donne. L’ANM di Benevento rinnova il proprio impegno a proteggere le vittime di reato dalla vittimizzazione secondaria e ripetuta, garantire loro un adeguato accesso alla giustizia e a restituire loro la dignità nelle aule di giustizia. Se la strada maestra resta una grande mobilitazione culturale per la formazione di una coscienza collettiva fondata sul rispetto della diversità e della dignità della donna, il sistema giudiziario è un tassello importante, anzi essenziale, del mosaico di questa mobilitazione, necessario per la buona salute della democrazia".
Violenza di genere, il messaggio dell'Anm
Domani la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
Redazione Ottopagine