I vigili del fuoco sanniti hanno celebrato oggi Santa Barbara, patrona del Corpo con una cerimonia religiosa officiata all'interno della palestra del comando provinciale dall'arcivescovo Felice Accrocca e don Lupo, cappellano dei vigili del fuoco. Precedentemente, alla presenza di numerosi studenti dell'istituto comprensivo di Vitulano, ospiti ed ovviamente i tanti familiari dei vigili sanniti la mostra degli automezzi, il villaggio per i più piccoli Pompieropoli e una simulazione dell'incendio di una bombola e un'azione di soccorso dei cinofili.
Sono circa seimila gli interventi effettuati in 10 mesi di lavoro. “Costantemente al lavoro sia in provincia che fuori provincia quando gli altri comandi hanno chiesto il nostra supporto”, ha spiegato il comandante provinciale Maria Angelina D'Agostino che ha poi evidenziato il costante lavoro del comando provinciale anche come polo didattico: “con corsi di formazione come centinaia di addetti antincendio di aziende pubbliche e private oltre la formazione di movimento terra ed altre attività”.
Poi un ringraziamento speciale a tutti gli uomini e le donne che quotidianamente si adoperano per la collettività: “Grazie ai vigili del fuoco sanniti, ai volontari e a tutto il personale amministrativo”. Poi un pensiero in ricordo dei vigili del fuoco morti ad Alessandria “vittime di un incidente un po' anomalo e tragico, fuori dall'ordinarietà dei sinistri che possono capitare ai vigili del fuoco. Un pensiero speciale – ha poi concluso il primo dirigente D'Agostino – per un nostro collega dell'amministrazione venuto a mancare qualche mese fa”.
Al termine della cerimonia religiosa, le autorità presenti hanno consegnato i diplomi di lodevole servizio al direttore coordinatore speciale Antonio Corbo, al caposquadra esperto Cosimo Mignone, all'assistente Antonio Polcini e l'ispettrice logistica e gestione esperta Vincenza Ucci.
Croce di anzianità invece conferita a vigile coordinatore Gianluca Feleppa, al capo squadra esperto Antonio Goglia, D.v.d. Giuseppina Mazza, i vigili coordinatori Stefano Pastore e Luigi Simeone e per il caposquadra esperto Gianmarco Ravagni.