Avellino

Ieri sera l’accensione dell’albero e oggi la buona nuova per far posto al Natale che prende forma ad Avellino. Fumata bianca dall’incontro in Regione  tra il direttore generale dell'Air De Sio, il delegato ai trasporti Cascone e il sindaco di Avellino.

La prima notizia è la data, quella del 15 dicembre, da cui in città avverrà una vera e propria rivoluzione. I pullman, 40 in tutto quelli che fanno capolinea attualmente nell’area dell’ex macello, traslocheranno nel piazzale dello stadio. L’Air aspetta solo la conferma da parte degli uffici di piazza del Popolo per comunicare ai suoi utenti il cambio di sede.

“Ma sarà comunque garantita un’area di interscambio per le corse nell’area attualmente destinata alla sosta delle auto, per garantire l’arrivo in centro dei mezzi - assicura il manager De Sio -. Si tratta di un cambiamento netto, cui i pendolari e viaggiatori devono potersi gradualmente abituare”.

Intanto, si ritocca il valzer di sedi. Sei pullman da domenica 15 dicembre faranno capo nell’area mercato, gli ambulanti in futuro dovranno trovare nuova sede. Si punta alla zona attualmente occupata da Irpiniaambiente: più grande, vicina e funzionale. Intanto, per queste prime settimane di vacanze natalizie in concomitanza con il mercato, i bus stazioneranno lungo via De Gasperi.

Una soluzione immaginata per far posto alla pista di pattinaggio su ghiaccio e altri eventi per le feste.

Soddisfatto il sindaco Festa, che punta a riorganizzare e migliorare i servizi. L’attesa, sullo sfondo, è quella di vedere completata l’Autostazione di via Colombo, snodo cruciale, passaggio decisivo atteso ormai da troppi anni. Su questo fronte l’azienda è in prima linea per completare entro il 2020 gli interventi.