Benevento

Numeri sempre più risicati per la maggioranza di Mastella che nel consiglio prenatalizio conta numerose assenze.
Passano con 19 voti favorevoli e 6 contrari le delibere sulle variazioni di bilancio (l'una al bilancio di previsione 2019, l'altra per il settore opere pubbliche).
Approvata anche l'iniziativa Plastic free challenge a cui aderisce la città di Benevento e che consentirà di ridurre fino all'eliminazione l'utilizzo della plastica.
Passa anche il regolamento comunale sul trattamento dei dati personali mediante sistemi di videosorveglianza.

“Ci consentirà a norma di legge - ha commentato l'assessore Pasquariello - l'attivazione della videosorveglianza. Le telecamere in centro storico sono già installate e nuovi collegamento permetteranno di trasferire le immagini direttamente alla sala centrale della polizia municipale. Saranno fondamentali per garantire il decoro e proseguire nella lotta al degrado e all'abbandono indiscriminato di rifiuti. E' già previsto – ha concluso - un incontro con i commercianti per discutere con loro la questione e garantire anche i loro interessi”.

L'opposizione si è invece fatta sentire riguardo alle variazioni di bilancio. “C'è – ha spiegato il consigliere comunale del partito democratico Italo Di Dio - una variazione di tre milioni, che poi in corso di consiglio abbiamo scoperto essere di cinque milioni. Si tratta degli incassi che il Comune continua a fare per conto dell'organismo straordinario di liquidazione. Abbiamo ricevuto in merito solo spiegazioni parziali e ancora una volta non si è riuscita a fare chiarezza su come vengono gestiti i soldi del dissesto nell'interesse dei cittadini, e soprattutto dei creditori che da anni stanno aspettando di essere pagati”.

Italo Di Dio ha poi parlato delle “modifiche e integrazioni al regolamento del piano generale degli impianti pubblicitari”. Il punto era all'ordine del giorno ma la discussione è stata rinviata. “Era un punto di fondamentale importanza – ha spiegato - avrebbe fatto chiarezza sul tema e nonostante la disponibilità della maggioranza è stato stoppato in commissione Urbanistica da una parte della maggioranza. Era un'opportunità per fermare e combattere l'abusivismo che oltre ad essere moralmente dannoso è molto oneroso per le case comunali”.

Approvazione all'unanimità, invece, per il “gemellaggio tra la città di Benevento e la città francese di Bénévent-L'Abbaye”.
“Una cittadina francese di meno di mille abitanti – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella -. La proposta del gemellaggio ha subito trovato l'adesione del sindaco della cittadina francese. Ci scambieremo viaggi e faremo il punto sui tratti comuni come il culto di San Bartolomeo che è il nostro Patrono e che anche loro conservano alcune piccole reliquie dell'Apostolo”.