Avellino

La Gadit Avellino promuove una Campagna contro l'abbandono di animali.

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie inizia la corsa ai regali e anche quest’anno la GADIT (Guardie Ambientali D’Italia)  sez. Avellino  promuove la campagna contro l’abbandono di cani e gatti “Non usateci come  giocattoli. Non regalarci a Natale” contro gli acquisti natalizi di animali che, finita la novità, rischiano l’abbandono.

L’associazione  promuove una campagna di sensibilizzazione che parte più “a monte”, cioè dal momento della decisione di acquistare o adottare un cane o un gatto. A Natale si registra un picco negli acquisti o nelle adozioni di cuccioli, spesso per accontentare i bambini, senza che ci sia la consapevolezza dell’impegno che un cucciolo richiede e che un cane o un gatto sono esseri viventi e non giocattoli da buttare quando ci si stufa. Purtroppo sono proprio le adozioni natalizie, frutto di un “atto d’impulso”, sottolinea il Presidente della Gadit Avellino Antonio Pepe ,  a trasformarsi in abbandoni estivi di cuccioli diventati troppo ingombranti e impegnativi. Altro errore da evitare è lasciarsi affascinare da una razza per motivi estetici o di moda, o perché vista in tv, ma senza saperne niente. Non tutte le razze sono adatte ai bambini: o per la taglia, che richiede spazio e movimento, o per il carattere.

Da qui l’appello dell’associazione: è fondamentale informarsi, documentarsi, mai regalare un cucciolo come se fosse un giocattolo o una scarpa, che quando è vecchia si butta via.

Ribadendo che i cuccioli non sono giocattoli, la stessa associazione è attiva sul territorio Irpino da diversi anni e varie attività operative della stessa associazione vanno proprio all’ abbandono di animali che il territorio Irpino non è indenne da tale fenomeno negativo Il Presidente Gadit Avellino sottolinea Che l'abbandono è un reato perseguibile per legge,  se non siete più in grado di accudire un animale non lo abbandonate rivolgetevi ad un associazione di animalisti che con i proprio contatti riusciranno a trovare una nuova casa al vostro amico a 4 zampe .