Ariano Irpino

 

“Quinto Comandamento non uccidere”. E’ questo il tema di un interessante convegno in programma sabato prossimo sul tricolle.

L’appuntamento alle 17.00 nella sala Convegni del Castello Normanno. Ad organizzare l’iniziativa, l’Associazione di volontariato Panacea Onlus di Ariano Irpino in collaborazione con la Fidapa sezioni di Ariano Irpino, Bisaccia e Sant’Andrea di Conza.

A fare gli onori di casa la presidente dell’Associazione Panacea di Ariano Ersilia Sfarzo, seguiranno i saluti della Presidente Sezione Fidapa locale Lella Iengo, della Presidente Sezione Fidapa di Sant’Andrea di Conza Antonella Ricciardiello, della Presidente Sezione Fidapa di Bisaccia Valentina Aloisi, del Sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta. Interverranno Don Raffaele Iorizzo Sacerdote, parroco delle comunità di Madonna del Carmine e San Giovanni Battista, Vincenzo Alfano, docente di ricerca in Scienze Psicologiche, Stefano Parmigiani Ordinario di Biologia applicata, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Parma. Moderatore dei lavori Pasqualino Molinario Dirigente Medico 118 Asl Avellino.

Il Convegno parlerà di un tema purtroppo attuale, l’aggressività e la violenza, sia negli ambienti familiari che lavorativi. Si partirà dall’esperienza parrocchiale di Don Raffaele Iorizzo, per arrivare alla storia naturale dell’aggressività raccontata  da un esperto internazionale il Stefano Parmigiani, al Mobbing illustrato dallo psicologo  Vincenzo Alfano. L’Associazione Panacea Onlus  e la Fidapa  hanno voluto promuovere questa importante iniziativa in difesa soprattutto di quanti, a partire dalle donne, subiscono violenza essendo ancora considerate sesso debole e spesso emarginate. Viene rivolto un forte invito alle autorità civili e religiose,alle Associazioni e organizzazioni sindacali nonchè alla cittadinanza tutta a partecipare.

Gianni Vigoroso