Il Comune di Salerno apre le porte ai neo maggiorenni con un regalo di compleanno davvero speciale: la Costituzione della Repubblica Italiana. Il sindaco, Vincenzo Napoli, ha consegnato alle ragazze ed ai ragazzi di Salerno che hanno compiuto 18 anni nel 2019 una copia della Costituzione.
“Un ragionamento che si muove nell’ambito di una serie di iniziative, per la democrazia, il valore delle istituzioni e la consapevolezza dei diritti". Ha dichiarato il sindaco Napoli, "Si regala un pezzo della costituzione, un valore simbolico come un piccolo diploma. Accogliamo con grande amicizia e fiducia, questi giovani ai quali spetterà il futuro, saranno la futura classe dirigente e quanto più saranno consapevoli dei loro diritti tanto più potranno servire alla città e al paese”.
Tanti i giovani che questa mattina hanno accettato la Costituzione per mano del sindaco. Il gesto, assume un significato particolare perché proprio nel Palazzo di Città, durante i mesi di Salerno Capitale, le forze politiche antifasciste impegnate nella Liberazione Nazionale cominciarono a delineare i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale.
In qualche modo si può affermare che Salerno sia stata “la prima culla” della Costituzione.