Ci sono anche la castagna e la patata di Trevico, il pomodorino dell'Ufita e il prosciutto di Venticano nell'elenco dei prodotti tradizionali della Campania, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 350/1999. Si tratta di 28 nuovi prodotti, per i quali è stata inoltrata apposita proposta di inserimento al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
I prodotti alimentari tradizionali, rimasti nel ricordo e nella cultura di una ristretta cerchia di produttori delle aree più interne, vengono ricercati non più da pochi appassionati fedeli, ma da sempre più numerosi consumatori, che a tale ricerca associano la riscoperta delle tradizioni, della cultura, delle bellezze della nostra terra.
Con decreto 350/1999, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, di concerto con le Regioni, ha attivato gli strumenti necessari a salvaguardare questi alimenti conservandone le metodiche tradizionali di produzione, ricchezza dell’agricoltura e della cultura italiana, assicurando nel contempo ai consumatori le necessarie condizioni di igiene e sicurezza alimentare. Attualmente risultano registrati, per la Regione Campania, 429 prodotti.