Avellino

Commercianti sul piede di guerra. questa mattina ad Avellino la protesta dei mercatali dopo lo stop alla fiera deciso dal primo cittadino Gianluca Festa.

Blocco stradale a via Cascino, i commercianti chiedono di essere ricevuti dal primo cittadino, ma le modalità dell’incontro causano lo scontro.

Gli ambulanti arrivano davanti la prefettura per chiedere un incontro con il prefetto. La loro posizione è unica: “Vogliamo ritornare nel piazzale dello stadio”.

Immediata la replica del sindaco Festa che convoca una conferenza stampa immediatamente dopo la manifestazione e chiarisce: «C’è qualche sindacato che distorce la verità dei fatti e mi dispiace per qualche ambulante che si fa trascinare. Di fronte alla illegalità non faccio passi indietro».

Il mercato si fa a Valle in attesa che finiscano i lavori di Campo genova. «A Valle andranno i commercianti che si mettono in regola - ha ribadito il sindaco -  inolte, abbiamo trovato una situazione davvero magamatica con un debito di morosità pari a un milione di euro». 

La Confesercenti, però, ha contestato la nuova sede di Valle indicata dal Comune, sottolineando come da un lato come sia arrivata all’improvviso mentre si parlava di campetto Santa Rita, dall’altro invece si tratterebbe di un tentativo del sindaco di spaccare il fronte dei commercianti, in quanto sarebbe stata proposta alla vigilia della manifestazione.

Il sindaco ha replicato: «non voglio spaccare alcun fronte. Da settembre sia commercianti che sindacati si sono opposti a qualsiasi soluzione, se non vi fosse stata la polemica i lavori a Campo genova a quest'ora erano già terminati».