Avellino

Presentata a palazzo Caracciolo l’iniziativa “Progettazione e gestione della safety e security degli eventi: oltre le circolari Gabrielli e Piantedosi”, promossa dalla provincia di Avellino nell’ambito  del servizio “assistenza e supporto tecnico amministrativo ai comuni”. si tratta di un ciclo di incontri con esperti della materia – tecnici, giuristi, rappresentanti delle forze dell’ordine  -  composto da 5 seminari tecnici che avranno come scopo formare ed informare le istituzioni pubbliche e i soggetti privati interessati sulla creazione di procedure uniche per la “safety e security” delle manifestazioni pubbliche.

 Alla conferenza hanno partecipato il consigliere provinciale Vito Pelosi, i rappresentanti della società Omnia service engineering srl e dall’associazione Quattroesse. Dopo i drammatici fatti di piazza san carlo a torino in provincia di Avellino c'è stato qualche ritardo nell'adeguarsi alle nuove normative da parte di enti e privati.

"L'obiettivo è la sensibilizzazione di tutti i Comuni ma anche la formazione e l'informazione per far capire che la sicurezza non è un limite agli eventi ma può essere una risorsa in più - spiega Alessia Rizzo - Devo dire che all'inizio si è cercato di portare avanti gli eventi ignorando quelle che erano le circolari ma dopo si sono conciliate le cose e c'è molta voglia nelle assovciazioni locali di essere supportate nel percorso".