Duecentouno anni. L’Arma festeggia l’anniversario della sua fondazione. Questa mattina gli schieramenti in divisa e un picchetto d’onore hanno accolto nella caserma di via Roma autorità civili e religiose. A far gli onori di casa il comandante provinciale, il colonnello Francesco Merone che dopo un sentito discorso ha tracciato un breve bilancio dell’attività dell’Arma per l’anno in corso.
Tantissime le operazioni portate a termine dai carabinieri. Ultima, quella antidroga di ieri che ha portato agli arresti 30 persone. L’indagine è stata diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo che per l’occasione ha ribadito la necessità di collaborare. «Non servono solo le operazioni giudiziarie, ma è necessaria una collaborazione della società civile. E direi che questa volta grazie a loro che abbiamo portato a termine l’operazione antidroga. Un’inchiesta molto importante, perché ha scoperto e smantellato una organizzazione che gestiva le piazze di spaccio in vari posti in Irpinia. Il gip l’ha definita “piccoli negozi sempre aperti”».
Anche il prefetto ha sottolineato l’esigenza di stare sempre in allerta sui problemi di una città che è stata definita tra le più sicure d’Italia.
Paola Iandolo