E' iniziata la riqualificazione dell'area mercatale di via Piave, precisamente in piazza Cavalieri Vittorio Veneto, a Salerno. La piazza che ospiterà il futuro mercato rionale, è stata recintata nei giorni scorsi e, nella giornata di ieri, è stato predisposto ed effettuato l'abbattimento di tuttti gli alberi presenti.
Un gesto che ha scatenato l'ira dei residenti e cittadini salernitani che hanno assistito e testimoniato quanto accadeva anche tramite foto e video. "La mattanza degli alberi è iniziata", scrivono alcuni cittadini contrariati dalla scelta dell'amministrazione comunale, alcuni infatti hanno cercato di contattare consiglieri o tecnici per bloccare i lavori.
L'abbattimento, però, era già stato reso noto dall'amministrazione che aveva predisposto i lavori e preso in considerazione la possibilità di abbattere i pini presenti in via Piave, ma anche di ripiantarli una volta finiti i lavori di pavimentazione della zona. Come si legge sulla scheda tecnica dei lavori di riqualificazione, era previsto "l'eventuale abbattimento di alberature che, a seguito di indagini visive e/o strumentali, dovessero essere classificate in fascia “D”, di estrema propensione al cedimento e quindi pericolose per la pubblica e privata incolumità".