Avellino

Sullo smog è scontro aperto ad Avellino. L'opposizione consiliare e ambientalisti incalzano il sindaco Festa spieghi in aula la sua strategia contro l'inquinamento altrimenti siamo pronti a portare la vicenda in procura. il comitato Salviamo la valle del Sabato ribadisce che il loro interesse non sono certo le sfide elettorali ma la salute dei cittadini ma festa va avanti per la sua strada è imminente un ordinanza sulle vere cause degli sforamenti.

“Gli studi scientifici di mezzo mondo hanno testimoniato che, una minima parte del problema, è causato dal traffico veicolare. Il problema vero è rappresentato da abbruciamenti e riscaldamenti, ma anche della verifica degli scarichi di alcuni veicoli che devono essere controllati” annunciando l’imminente arrivo di un’ordinanza. “Sarà un’ordinanza che terrà conto della cause vere che provocano gli sforamenti, non di quelle presunte da parte di presunti ambientalisti”.

Intanto lunedi l'Air ha annunciato lo spostamento definitivo del terminal bus unico nel piazzale dello stadio ma il rischio slittamento appare concreto dal momento che l'area non è stata ancora pienamente attrezzata.

Il terminal si intreccia con la vicenda mercato. Oggi doveva essere il primo giorno di campo Genova ma, complice anche il ricorso al tar degli ambulanti che verra' discusso il 12 febbraio, il sindaco ha preso un altro pò di tempo per completare i lavori “Oggi doveva essere il giorno della consegna ma c’è stato un ricorso, il Tar non ha accettato la sospensiva del provvedimento. Intanto i lavori stanno andando avanti e sta venendo fuori un’area splendida con un grandissimo panorama. Finalmente chi parteciperà al mercato bisettimanale vedrà anche Montevergine e le colline verdi. Insomma anche da un punto di vista estetico abbiamo un’area mercatale che acquisisce un valore molto maggiore e soprattutto abbiamo ridato alla città una zona che era degradata, abbandonata e dimenticata”.