Avellino

 

"Sarà un fine settimana tipicamente estivo sulla Penisola con clima caldo ma anche con qualche temporale di calore sui rilievi”. A dirlo è il meteorologo  Francesco Nucera che aggiunge - “L'alta pressione continuerà ad insistere sul Mediterraneo portando ancora temperature abbondantemente sopra le medie del periodo e tipiche del mese di Luglio”

 

I picchi di temperatura più alti saranno raggiunti al Nord e sulle centrali Tirreniche con massime di 32/34°C ma farà comunque caldo anche sul resto dell'Italia, specie nelle zone lontane dal mare. Il clima sarà inoltre un po' afoso in Valpadana con conseguente disagio corporeo. Non mancheranno dei temporali di calore al pomeriggio in particolare su Alpi e dorsale centro meridionale; coinvolte localmente anche le coste tirreniche del Centro Sud.

 

L'estate ed i caldo proseguiranno anche in avvio della prossima settimana anche se ci sarà qualche grado in meno. “Tra lunedì e martedì l'anticiclone subirà una lieve attenuazione ad opera della coda di una perturbazione che porterà qualche temporale in più su Alpi, prealpi e dorsale. Possibile interessamento anche delle pianure del Nord Ovest . Per il resto situazione invariata“- concludono da 3bmeteo

Redazione