Solo il pari, nella ventiduesima giornata di campionato, per 5 delle 6 squadre che precedono il Napoli in classifica. Inoltre, Roma è uscita sconfitta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. È, di fatto, la serata verità per gli azzurri di Rino Gattuso, chiamata alla prova spartiacque in campionato per mettersi in scia della zona Europa League e credere nel sogno Champions, distante dodici punti prima dei novanta minuti di Marassi.
Il Napoli si gioca tutto contro la Sampdoria. Blucerchiati a caccia di punti salvezza dopo la vittoria del Lecce sul Torino e il pari dei cugini genoani a Bergamo contro l'Atalanta: punto simbolo di un torneo che ha ritrovato equilibri inaspettati. Conferma del 4-3-3 per il Napoli al Ferraris. Gattuso ha recuperato Kalidou Koulibaly, ma il franco-senegalese non è ancora pronto per far coppia con Kostas Manolas. Stessa sorte per Nikola Maksimovic, da toni decisi nel pre-gara (il serbo ha presentato Samp-Napoli come una finale). Ci sarà Giovanni Di Lorenzo al centro della difesa.
Dubbio dal nome Diego Demme: influenza per il tedesco, subito protagonista in azzurro. Gattuso spera in un recupero lampo, ma l'ex Lipsia appare destinato alla panchina. Mediana con Eljif Elmas, Stanislav Lobotka e Piotr Zielinski. Jose Callejon e Lorenzo Insigne affiancheranno Arek Milik, punta centrale nel 4-3-3 partenopeo. Gli ex, Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini, comporranno, invece, l'attacco doriano con la guida di un altro ex in panchina, Claudio Ranieri. Samp-Napoli sarà diretta dal signor Federico La Penna di Roma 1.