Salerno

Il freddo è arrivato di prepotenza in provincia di Salerno e tra le persone maggiormente colpite da questo brusco abbassamento delle temperature ci sono i tanti senzatetto della città, riparati alla meglio sotto i portici di qualche palazzo, avvolti da vecchie coperte.

Antonio e Lucia sono due clochard. Due ragazzi di trent'anni, insieme da diciotto, che si sono conosciuti tra i banchi di scuola e, da allora, non si sono più separati. Una vita difficile li ha portati a vivere per strada, senza una casa o un lavoro, ma solo con la sicurezza di esserci sempre l'uno per l'altra. Antonio ha perso i genitori quando era ancora giovanissimo, ora, tra i tanti problemi a cui far fronte, c'è anche quello del diabete, la stessa malattia che ha portato via suo padre anni fa. 

“Siamo due qualunque, due persone abbandonate dalla società, dallo Stato e anche dalla nostra città. Gli ultimi, due che non hanno nulla di certo. Viviamo alla giornata non sapendo dove passeremo la notte. Il freddo è difficile da affrontare, raramente riusciamo a trovare una stanza libera in qualche struttura di accoglienza, abbiamo chiesto alle chiese di vari quartieri di accoglierci, ma siamo stati sempre scacciati.” a parlare è Antonio, un nome fittizio che il ragazzo ha deciso di usare per non essere riconosciuto. Questo perchè i giovani sono anche genitori di due figli che non sono mai riusciti a crescere, ma che sperano, un giorno, di poter riavere.

Non è facile per i ragazzi andare avanti, lo è ancora di meno quando il tempo decide di metterli a dura prova. “La maggior parte delle volte siamo costretti a dormire nei treni fermi alla stazione, per cercare un po' di riparo. Non riceviamo grandi aiuti, ci sentiamo abbandonati da tutti, ogni mattina veniamo qui perchè ormai nella zona ci conoscono e sanno che siamo due ragazzi tranquilli - continua Antonio – Per quanto posso, cerco anche sempre di dare una mano, pulendo la strada, raccogliendo cartacce.” 

Il loro cartello chiede di dare un “piccolo aiuto umanitario”, pochi spicci o qualcosa da mangiare per rendere una giornata migliore in attesa di far passare il gelo della nottata.