Le vecchie ringhiere arrugginite del porticciolo di Pastena, a Salerno, sono ora solo un ricordo. Via libera dal Comune per il restyling della zona. Questa mattina sono iniziati gli interventi di messa in sicurezza e bonifica nell'area situata nella parte orientale della città che comprendono la sostituzione delle vecchie ringhiere, messe a dura prova anche dalle ultime mareggiate.
Il consigliere Dante Santoro aveva promesso di ingaggiare una battaglia finchè non sarebbero state sostituite ed ora gioisce rivendicando l'inizio dei lavori. Una delle sue classiche operazioni “Fiato sul collo” che denunciava la situazione di degrado e deterioramento del luogo. Dopo le panchine sostituite quest'estate, dopo le scale nuove ed i soffioni sulla spiaggetta, raggiunge un ulteriore traguardo, decisivo per il quasi completato restyling del borgo marinaro della zona orientale.
"Oggi è un giorno storico per Salerno, quando furono montate queste ringhiere c’era ancora la monarchia in Italia...- ha commentato il consigliere Santoro - Come promesso dopo settant’anni facciamo rimuovere questi rottami arrugginiti e gli operai sono al lavoro per installare ringhiere nuove di zecca. Una nuova missione compiuta, la dobbiamo a migliaia di salernitani, famiglie,anziani e bambini a cui per decenni è stato negato il diritto a godersi questo splendido borgo marinaro ed il suo incantevole paesaggio. Stiamo rivoluzionando il fronte mare della Zona Orientale, da luogo di degrado a simbolo di riscatto e dignità."