Salerno

Il magistrato napoletano Giuseppe Borrelli è il nuovo capo della Procura di Salerno. Questa mattina nella seconda sezione penale del Tribunale, nell'aula 17, è avvenuto il giuramento dinanzi al collegio formato dalla presidente Rosa Sergio e dai giudici a latere Lucia Casale e Vincenzo Ferrara. A giurare in aula anche il nuovo presidente del Tribunale di Salerno, Giuseppe Ciampa, che da oggi inizierà questa nuova esperienza salernitana. 

Dopo il pensionamento di Corrado Lembo, la Procura era senza una guida dallo scorso 14 settembre. Giuseppe Borrelli è un magistrato di lungo corso, napoletanto e braccio destro del procuratore partenopeo Giovanni Melillo, ha lavorato per molti anni all'interno della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. La nomina del magistrato era già arrivata lo scorso 12 luglio dalla commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio Superiore della Magistratura, che lo scelse all'unanimità. 

"Mi fa piacere che mi vengano attribuite queste qualità, spero che con la mia condotta possa dimostrare che questa attribuzione non è immeritata". Queste le prime parole di Borrelli, "Noi lavoriamo per i cittadini, dobbiamo impegnarci affinché il lavoro giudiziario quotidiano si sviluppi in senso sempre più efficiente. Nell'ambito di quelli che sono tutti i rapporti istituzionali tra uffici, la Procura della Repubblica deve migliorare la qualità del suo lavoro perché il miglioramento della qualità del lavoro è fonte dell'autorevolezza di un ufficio". 

Tra i tanti obiettivi del procuratore Borrelli c'è la soluazione del caso dell'omicidio del sindaco pescatore di Pollica, Angelo Vassallo. 

"L'omicidio Vassallo rappresenta un obbligo morale, l'impegnarsi per risolvere questo caso rappresenta un dovere morale per la Procura di Salerno come lo sarebbe per qualsiasi altro ufficio giudiziario italiano. Poi le indagini devono fare il loro corso e spero che lo facciano arrivando a risultati che siano corrispondenti a verità". 

Presenti questa mattina alla cerimonia anche i vertici della magistratura e dell'avvocatura salernitana, come Silverio Sica presidente dell'ordine degli avvocati, che ha augurato buon lavoro a Giuseppe Borrelli e Ciampa. 

“C’è una situazione complessa stiamo affrontando un trasferimento epocale e quindi abbiamo bisogno di collaborare al massimo con l’autorità giudiziaria, questa lunga assenza dei vertici è stata gestita dalla Sergio e Marini al meglio. Confidiamo molto nei nuovi vertici che sono arrivati, preceduti da una notevole reputazione. Il magistrato Borrelli è una persona esperta, di grande umanità e senso pragmatico del proprio lavoro. Siamo certo di poter instaurare un ottimo colloquio con entrambi". Ha dichiarato Sica.