Cgil, Cisl e Uil - categoria Trasporti - tuonano contro il degrado del Terminal dei bus di Benevento dopo l'aggressione dell'autista dell'Etac colpito da un balordo incappucciato e armato di bastone.
“Con rabbia e sgomento – spiegano i sindacati in maniera unitaria – dobbiamo purtroppo constatare che ieri sera si è verificato un episodio di inaudita ed incomprensibile violenza ai danni dell'azienda autolinee E.T.A.C. srl di Benevento. Di fatti, alle ore 19, l'autobus in partenza da Terminal di Benevento per San Marco dei Cavoti e Molinara ha preso di mira da un individuo che ha colpito con violenza il mezzo aziendale, distruggendone il parabrezza e varie parti della carrozzeria; nel frattempo, l'autista scendendo dall'autobus, ha cercato di fermarlo ed è stato colpito alle gambe e in altre parti del corpo. Su quanto accaduto – rimarcano i sindacati - bisogna essere chiari; premesso che nel contempo cresce la preoccupazione e la paura tra il personale viaggiante e che tali episodi sono in continuo aumento in regione Campania, si ritiene necessario un urgente intervento risolutivo atto a tutelare l’incolumità di tutti gli interessati. La sicurezza deve essere vista come un’assoluta necessità e non come qualcosa di imponderabile e quantificato come un costo aggiuntivo.
Detto questo, è necessario che l'area Terminal sia presidiata e in alcuni tratti maggiormente illuminata, a tutela dell'utenza e del personale addetto, garantendo a tutti la sicurezza nell'operare e nel poter usufruire del servizio pubblico. Tutte le autorità, ognuna per le proprie competenze, devono fare in modo che i cittadini debbano essere tranquilli e sereni nel godere del proprio diritto alla mobilità e nel contempo gli autisti siano in sicurezza nell'espletare il proprio servizio. Quanto successo è preoccupante e riporta prepotentemente alla attenzione la sicurezza dell'esercizio, con tutte le conseguenti azioni che debbano obbligatoriamente coinvolgere Amministrazione Comunale, forze dell'ordine e tutte le istituzioni al fine di garantire un corretto utilizzo di un servizio che risponde a bisogni ed esigenze immediatamente ricevibili”.
Anzalone (Cgil), Marra (Cisl) e Pagliuca (Uil) chiedono a tutte le autorità cittadine “maggiore impegno affinché il Terminal bus di Benevento sia costantemente presidiato, in modo che questi episodi non avvengano mai più e, fin quando questa ubicazione sarà utilizzata, dovrà essere una zona di assoluta sicurezza per chi ne usufruisce e di chi quotidianamente ci opera”.
Le Organizzazioni Sindacali, “profondamente colpite esprimono totale vicinanza al lavoratore Nicola, suo malgrado coinvolto, augurandogli una pronta e completa guarigione.
Nel ribadire che saremo sempre vigili e attenti per quanto riguarda la sicurezza e alla incolumità dei lavoratori, auspichiamo innanzitutto che siano individuati gli eventuali colpevoli e che questo episodio non sia più replicabile”.