Tre cittadini cinesi e due italiani sono in isolamento fiduciario a scopo puramente precauzionale nin alcuni comuni, mentre si attendono eventuali provvedimenti per la signora Grottaminarda, dove è psicosi presso l’istituto comprensivo Tommaso D’Aquino stamane solo pochi studenti si sono recati a scuola. Secondo quanto si apprende, i cinque cittadini stanno bene, nessuno ha febbre o presente sintomi riconduibili al contagio. Ma la loro presenza in Cina nel periodo recente ha fatto scattare la profilassi immediata che, secondo il protocollo regionale, prevede l’isolamento per 14 giorni, tempo di incubazione del virus. Intanto il sindaco di Grottaminarda Cobino dopo aver saputo del rientro, otto giorni fa, dalla Cina di una donna ha segnalato alle autorità competenti il recente rientro dalla Cina di uno o più componenti di un nucleo familiare composto da 4 persone, ai fini dell'adozione delle misure di profilassi necessarie o di ogni altro protocollo sanitario. Si tratta di iniziative puramente precauzionali "poiché non c'è alcun motivo di allarme", precisa Cobino.

Stamane intanto la scuola media Giovanni XXIII è andata semideserta. Si tratta delle scuola frequentata dai due figli della donna.  Tra i genitori degli alunni e negli stessi ambienti scolastici al momento regna caos e preoccupazione.

l primo caso era stato quello di un’anziana della Repubblica Popolare che aveva fatto la dialisi presso l’ospedale “Moscati” di Avellino e poi era stata dimessa.

A seguire due studentesse minorenni residenti rispettivamente a Casalbore e Pietrastornina. Poi il 37enne commerciante cinese residente a Bisaccia rientrato il 6 febbraio, il cui caso e` stato prontamente segnalato dal sindaco Marcello Arminio. Ieri il quinto della serie. Anche in questo caso e` stato un primo cittadino, quello di Mirabella Eclano, ad allertare le autorita`. Il sindaco Giancarlo Ruggiero, ha informato le istituzioni coinvolte sul rientro in Irpinia lo scorso 4 febbraio di un negoziante cinese di 40 anni. I cinque stranieri stanno bene. Non hanno febbre. Nessuno presenta sintomi che possono far sospettare il contagio da Coronavirus.