Incontro storico dei vertici dell'associazione sindacale Unarma. Non é stata una scelta a caso quella del 12 febbraio perché nella stessa data del lontano 1993 nasceva l'associazione che da anni difende i diritti dei carabinieri.
L'attuale quadro dei dirigenti proveniente da tutta Italia si è riunito a Faicchio per fare il punto della situazione, decidere le strategie e i futuri sviluppi del mondo sindacale militare.
Uno dei temi principali è il mancato riferimento normativo che regola e tutala il diritto sindacale militare , nonostante siano passati quasi due anni dalla storica sentenza 120/2018 della Suprema Corte che ha riconosciuto anche ai militari il diritto di costituirsi in associazioni professionali a carattere sindacale.
A fare gli “onori di casa” è stato il segretario provinciale di Benevento, Walter Cirulli, maestro pizzaiolo, che si è prodigato a far conoscere e a degustare agli “ospiti” la sua specialità: la pizza napoletana.
Presenti all’incontro Antonio Nicolosi, segretario nazionale di Unarma. Folta la delegazione campana, tra cui Emilio Taiani, Raffaele Esposito, Ernesto Pallotta, segretari regionali, e diversi segretari provinciali, Giuseppe Possidente e Massimiliano Lo Priore per Avellino, Luca Palazzo da Caserta, Raffaele Mattiello e Fioravanti Somma da Napoli nonché una nutrita rappresentanza del 10 reggimento campania di Napoli.
Da parte di Massimiliano Lo Priore e Giuseppe Possidente, l'impegno affinchè possano essere garantiti i diritti di tutti gli uomini e le donne in divisa.