Avellino

Oltre 20mila persone da evacuare, 4 strutture sanitarie off limits, tra cui il Rubilli di san Tommaso e Villa Esther, una zona rossa che va da san Tommaso a via Piave toccando anche parte del centralissimo Corso Vittorio Emanuele.

In Prefettura si continua a mettere a punto il piano per il bomba day. Domenica 19 aprile verrà disinnescato l'ordigno ritrovato nel torrente Fenestrelle all'altezza del ponte della Ferriera. La bomba verrà fatta brillare nella cava bruschi ad Atripalda.

Tutti gli spostamenti degli avellinesi saranno gestiti dal Comune tramite un app, in funzione già nei prossimi giorni. Le operazioni di evacuazione cominceranno all'alba e le persone dovrebbero rientrare nelle loro case nel primo pomeriggio. Il centro coordinamento soccorsi sarà allestito in Questura, verranno “sfrattati” anche gli uffici della Prefettura e si sta pensando di ospitare gli sfollati nel palazzetto dello sport Giacomo Del Mauro.

Le forze dell'ordine presidieranno la zona rossa per evitare possibili episodi di sciacallaggio, sempre dietro l'angolo in queste occasioni. "A breve saranno comunicate tutte le informazioni, gestire un evento del genere è complicato. La macchina organizzativa sarà dimensionata anche sul numero delle persone che hanno intenzione di essere assisistite”.