Salerno

L'irpino Fernando Fraternali è tra i migliori 100mila ricercatori al mondo secondo la rivista scientifica internazionale Plos Biology. In un ultimo articolo pubblicato nel 2019 sono stati resi noti i dati di un noto database di pubblicazioni scientifiche “Scopus” per ricercare i 100mila autori più citati in tutti i campi scientifici. Tra i migliori ricercatori al mondo, 17 sono docenti dell'Università degli Studi di Salerno e tra i quali figura anche l’irpino Fernando Fraternali, attualmente professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nel Dipartimento di Ingegneria Civile della Università salernitana.

“Un database di metriche di citazione standardizzate per gli autori di ricerca scientifica” è l'articolo pubblicato e curato da diversi ricercatori, affiliati ad una nota casa editrice di riviste scientifiche ed a centri di ricerca accreditati in campo internazionale, sia europei sia statunitensi.

L'irpino Fraternali, dopo la laurea in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale, ha proseguito i suoi studi e la sua carriera negli Stati Uniti. Le sue attività di ricerca più recenti sono incentrate sulla progettazione, l'analisi e la sperimentazione di materiali e strutture innovative, costruite mediante attività di ricerca scientifica in laboratorio, con particolare attenzione alle applicazioni nell’ingegneria antisismica.