Salerno

Gian Piero Ventura presenta la sfida di domani tra la Salernitana e il Livorno:

È il momento di Capezzi? Jallow?

Sì, giocherà Capezzi. In avanti giocherà sicuramente Djuric che, probabilmente, farà coppia con Jallow.

Il ko di Verona avrà conseguenze?

Siamo andati sotto per alcuni episodi, questo un po' ha condizionato. C'è stata una reazione non all'altezza ma noi siamo reduci da tre vittorie e un pareggio, non siamo una schiacciasassi, ma una squadra che sta lavorando e ha fatto un mese e mezzo buono. Vincendo, se fossimo così bravi e fortunati, cambierebbero un po' di cose. Tra un po' siamo a marzo e i punti iniziano ad essere pesanti, i risultati cominciano a fare la differenza. È una partita difficile.

Tra Heurtaux, Curcio e Cicerelli chi sta peggio?

Cicerelli è un discorso che va approfondito, ieri stava quasi bene e oggi non sta bene. Curcio ed Heurtaux sono problemi muscolari.

La Salernitana non ha l'obbligo di vincere? La sconfitta di Verona può aver cambiato questa squadra?

La crescita di deve portare ad essere pronti per, è un percorso che devi fare. Ci vuole ancora un po' di tempo, provare a vincere significa non sbagliare mai un approccio. Quando siamo partiti erano tutti preoccupati della salvezza, ora sarebbe grottesco avere l'obbligo di vincere. Abbiamo avuto diverse occasioni per capire, quello che conta è che tipo di prestazione dal punto di vista della mentalità, della compattezza. Contro il Trapani abbiamo sofferto tutti insieme ma non abbiamo giocato. A Benevento c'era gioco e compattezza. Quando uno diventa una squadra di protagonisti, tu fai quasi tutte le partite come a Benevento ma non posso pretendere che si cambi da un momento all'altro. Sono soddisfatto del lavoro che è stato fatto, della disponibilità dei calciatori, du quello che abbiamo ottenuto. Purtroppo abbiamo regalato dei punti, basta pensare ai gol subiti e sono tanti gli episodi. Se avessimo quattro punti in più saremmo secondi. Sarebbe bello riuscire a centrare la partita di domani perché ci darebbe la possibilità di andare a fare a Frosinone una bella partita. A me piacciono le partite come a quella di Frosinone ma se vinci domani, altrimenti cambiano gli scenari. La parola che devo dire a questo gruppo è grazie perché c'è sempre stato l'impegno, ogni tanto c'è stata qualche caduta ma hanno lavorato bene.

Le serviva un terzino destro?

Appartengo a quella categoria di persone che non guarda mai indietro.     

C'è il rischio d'innervosirsi se non si ottiene tutto e subito?

Io chiedo alla squadra di fare la partita, con il Trapani l'abbiamo sbloccata subito ma poi abbiamo sofferto. Conta fare la prestazione per 90', presupposto che solitamente ti consente di portare a casa il risultato. Bisogna essere un po' più concreti. 

Cosa cambiano centrocampo e attacco?

Cercheremo di sfruttare le caratteristiche dei calciatori che abbiamo. Capezzi può giocare al centro ma anche mezzala, aspettiamo che giochi. Jallow è diverso da Gondo, cambiano le caratteristiche e in base a quelle cerchiamo di sfruttare le caratteristiche.

Cambierà anche il modo di giocare?

Non posso chiedere a giocatori diversi di fare quello che non ci sono. Ognuno deve fare quello che sa fare. Ognuno cercherà di sfruttare le proprie caratteristiche.