Avellino

Alberi di pregio storico ad Avellino, scatta il censimento. Un procedimento importante per il capoluogo avellinese attesto e applaudito da tutti i cittadini dopo il fiume di polemiche scatenatosi per l'abbattimento di molti alberi secolari particolarmente cari alla comunità.

 

Del censimento ne dà notizia l'ufficio stampa del Comune. "La legge 14 gennaio 2013, n. 10 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" all'art . 7 dal titolo "Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale" prevede l' istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia il cui iter presuppone un coinvolgimento diretto dei Comuni, della Regione e del Corpo forestale dello Stato.

 

Con l'approvazione del Decreto interministeriale 23 ottobre 2014 "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento" (d'ora in poi decreto attuativo) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2014 sono stati stabiliti, a tal fine, i criteri per il censimento e la selezione degli alberi monumentali ed individuate le rispettive competenze in capo agli enti soprarichiamati.

Anche il Comune di Avellino si è attivato per il censimento degli alberi monumentali, dei filari,  delle alberature di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale insistenti su spazi pubblici e privati, su segnalazioni provenienti dai cittadini, associazioni, istituti scolastici ed enti territoriali. 

A tal proposito, al fine di avere un elenco completo degli alberi monumentali  si sollecitano ulteriormente i cittadini, le associazioni, gli istituti scolastici, gli enti territoriali e chiunque abbia interesse a segnalare entro il 15 giugno 2015 la presenza sul territorio comunale (sia su proprietà pubblica che privata) di esemplari arborei che, a proprio parere, abbiano le caratteristiche di monumentalità in base all’età, alle dimensioni e all’imponenza, utilizzando la scheda  che si può scaricare dal sito del Comune di Avellino oppure ritirare presso gli uffici del Settore Ambiente – Servizio Verde Pubblico. Una volta compilata la scheda può essere consegnata a mano all’Ufficio Posta in ingresso del Comune di Avellino, o in alternativa può essere inviata mediante posta ordinaria o posta elettronica certificata all’indirizzo mail.

Redazione