Un invito rivolto a tutta la cittadinanza al fine di "mantenere alta la guardia ma senza allarmismi". Quella del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, è una frase ormai comune negli ultimi giorni. In mattinata, la fascia tricolore, è stato presente alla conferenza convocata dal presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, Giovanni D'Angelo, per fare un punto della situazione sull'emergenza legata al Coronavirus. Napoli, ha tenuto a precisare che al momento non ci sono motivi o necessità che impongano la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività didattiche.
Pensiero condiviso anche al Presidente D'Angelo che ha voluto sottolineare che ci troviamo in una situazione in cui regole e direttive sono "in sviluppo".
"Bisogna fare in modo che le fake news che sovrabbondano in questa fase vengano relegate nell'angolo. Ho condiviso un pensiero di Piero Angela, grande divulgatore di cultura, “faccio quello che mi dice di fare la comunità scientifica”, questa è la linea alla quale ci dobbiamo attenere. Le loro direttive sono quelle da seguire, l'autodiagnosi fatta tramite informazioni cercate su internet è da combattere. Dobbiamo avere comportamenti misurati e adeguati" sono state le parole del sindaco Napoli.
Il primo cittadino ha, inoltre, aggiunto: "Non vedo il motivo per una chiusura delle scuole. Il momento che stiamo vivendo ci fa stare con la guardia ben alta, ma a Salerno oggi, e mi auguro per il futuro, non c'è un solo caso. Chiudere le scuole non ha senso. Perchè non chiudere uffici o l'intera città a questo punto? Dobbiamo continuare ad avere una vita normale. L'accortezza è quella di seguire con attenzione il decalogo che è stato divulgato. Nel caso in cui dovessero esserci delle novità, in base alla necessità ci adegueremo. Ma andare a ruota libera non serve a nessuno."
"Capisco la paura, che deve esserci a prescindere in un essere umano, ma è da condannare il panico. La prima impone comportamenti responsabili, il secondo ci fa prendere decisioni sbagliate e comportamenti inadeguati." ha concluso il sindaco Napoli.