Avellino

Arriviamo dal dottor Carmine Montanile, medico di base, e mi chiede subito di fare una ripresa della sala d'attesa: è vuota.

“Già da mercoledi scorso ho consigliato ai pazienti di non venire per cose assolutamente banali. Non è il caso di farsi prendere da facili allarmismi, è il momento di restare calmi. Questo è un virus che ha un tasso di mortalità molto basso e già in diversi paesi del mondo si è a buon punto con la sperimentazione di un vaccino".

"Ma dobbiamo essere anche prudenti - prosegue Montanile - e oggi dobbiamo dire che le sale d'aspetto possono essere possibili focolai di trasmissione del virus. Ecco perchè è opportuno affermare di non frequentare l'ambulatorio del medico di famiglia se non per cose strettamente urgenti e necessarie. Telefonicamente il medico di famiglia è disponibile h24 per l'utenza, per poter fornire tutte le indicazioni necessarie per evitare dei momenti di allarmismo che in questo periodo la stanno facendo da padrona".

E allora ci si organizza per i servizi on line. “Già normalmente il paziente può fare richiesta al medico per via telematica e il medico invia le ricette a casa del paziente per cui, anche da questo punto di vista, siamo ben organizzati per evitare i sovraffollamenti degli ambulatori".