Un progetto che, nonostante le tante e ripetute polemiche e contestazioni, sta andando avanti. Nella centralissima Piazza Alario di Salerno potrebbe presto nascere un nuovo parco giochi per bambini. Pubblicato l'atto per la gara d'appalto e i lavori di realizzazione.
“Un bell'intervento per restituire alla fruizione collettiva un luogo di grande bellezza ed aggregazione sociale, tanto caro a tutti i salernitani” aveva spiegato una nota del Comune.
La rimodulazione degli spazi è stata più volte oggetto di critiche da parte di numerosi residenti, che sin dal pimo momento si erano detti contrari al progetto, arrivando a creare anche il Comitato “Salviamo Piazza Alario”. Numerose erano state le proteste e le riunioni richieste con l'amministrazione per esporre i motivi del loro no al parco giochi. Proprio durante l'ultima conferenza avuta in merito, i promotori dell'organizzazione avevano esposto le loro linee guida per contrastare la decisione dell’Amministrazione e trovare un punto d'incontro. In particolare, secondo i rappresentanti del comitato, la realizzazione del parco giochi all'interno della piazza avrebbe "Cancellato l’identità dei luoghi, diviso in due la piazza e delimitato lo spazio dedicato al parco con alti cancelli di ferro, lasciando la restante superficie della Piazza alla consueta incuria”.
Dopo esser stato approvato il progetto esecutivo e quantificata la spesa complessiva dell'opera, per un totale di 190mila euro è stato ora pubblicato l'atto che da il via alla gara d'appalto. "I termini per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte è fissato a 15 giorni, I tempi di realizzazione dell'opera sono previsti in 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori." si legge nel documento dell'amministrazione.