Sono 96 le persone (al momento) sottoposte alla quarantena. Si tratta di persone, tra medici, infermieri e personale sanitario sia dell’ospedale Moscati, che di altri presidi ospedalieri, venute in contatto con l’insegnante di Striano risultata positiva al Coronavirus, che ha fatto visita al padre ricoverato al Moscati.
La manager dell’Asl Maria Morgante ha confermato che il tampone effettuato proprio sul congiunto è risultato negativo. Ma l’attenzione resta alta.
«Abbiamo invitato gli utenti sia del Moscati che delle altre Asl di Salerno e Napoli alla sorveglianza sanitaria assistita. Al momento il pronto soccorso di Avellino resta aperto, non ci sono le condizioni per chiuderlo. La situazione resta monitorata giorno dopo giorno. Seguiremo tutto il percorso previsto dal Decreto Ministeriale».
Intanto in Prefettura si è riunito il comitato alla presenza di tutte le istituzioni cittadine, tra cui il provveditore Rosa Grano che ha assicurato che al momento nessun provvedimento per le scuole. Procede invece il servizio di santificazione delle scuole di Lauro che si concluderà per questo fine settimana, quindi gli alunni ritorneranno in classe lunedì.
Alla riunione erano presenti anche il procuratore capo Rosario Cantelmo e il presidente del tribunale di Avellino Vincenzo Beatrice per discutere di eventuali provvedimenti anche per il palazzo di giustizia. Il presidente Beatrice - a differenza di quanto trapelato nelle ultime ore - ha chiarito che l'avviso per disciplinare le udienze pubblicato nella giornata di ieri è destituito di fondamento. Solo nella giornata di oggi sarà diffuso un documento nel quale verranno chiariti i principi che disciplineranno le udienze presso il tribunale di Avellino.