Si è conclusa qualche minuto fa la riunione a Palazzo di Città convocata dal sindaco Vincenzo Napoli per prendere provvedimenti in merito alle centinaia di persone che ieri sera intorno alle 23 hanno preso d'assalto i treni per raggiungere il Sud in vista del decreto sull’emergenza Coronavirus firmato poi in tarda notte dal Premier Conte che chiude l’intera regione Lombardia e altre 14 province del nord.
All’incontro hanno preso parte tutta la giunta comunale e il Prefetto, Francesco Russo e il questore di Salerno Maurizio Ficarra.
D'intesa con Regione Campania, Prefettura, Questura, ASL e Protezione Civile è stato attivato un immediato servizio di presidio all'arrivo di bus e treni provenienti dalla zona rossa. Tutti i passeggeri sono sottoposti ad identificazione, controlli sanitari e quarantena obbligatoria. Questo è quanto deciso al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina d’urgenza al Comune di Salerno.
Al momento il primo cittadino Napoli ha raggiunto la stazione di Salerno insieme all’assessore all’ambiente Angelo Caramanno e all'assessore alla mobilità Domenico De Maio, muniti come tutti i presenti di mascherine.