Salerno

E’ arrivato alle 12, con quasi un'ora di ritardo, il primo treno con a bordo i passeggeri che ieri sera hanno deciso di raggiungere le regioni del sud dopo che era trapelata la bozza del decreto sull’emergenza Coronavirus, firmato dal premier Giuseppe Conte, che prevedeva la chiusura della regione Lombardia.

E' in atto un importante dispiegamento di forze dell'ordine, insieme a volontari della Protezione Civile, soccorritori e istituzioni per contenere l'emergenza e controllare tutti i passeggeri arrivati sul territorio. 

Sul treno non sarebbero presenti molti passeggeri, solo una persona è stata fermata e trovata con sintomi influenzali. Sarà trasferita all'interno di una struttura specializzata. 

Le forze dell’ordine insieme al personale sanitario stanno provvedendo ad effettuare prima l’identificazione e poi i controlli medici, così come stabilito dall’incontro tenutosi stamattina a palazzo di Città.

Dunque, tutti i passeggeri sono sottoposti ad identificazione, controlli sanitari e quarantena obbligatoria.

Il prossimo convoglio era previsto in arrivo per le 12.06 ma al momento è in forte ritardo di 155 minuti. 

Un Flixbus proveniente da Milano è stato fatto fermare nell'area di parcheggio di piazza della Concordia dove sono stati fatti controlli sanitari ai passeggeri con la misurazione della temperatura. 

Circa venti le persone a bordo del secondo treno, partito da Torino e diretto a Salerno,  fermo a Villa Literno dove è presente una persona con la febbre.

In queste ore è arrivata anche l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che dispone l'obbligo di isolamento domiciliare per le persone rientrate in Campania dalla zona rossa definita dal decreto del Presidente del Consiglio dell'8 marzo 2020.