Salerno

«Per superare l'emergenza Coronavirus serve la collaborazione di tutti». Un monito che in questi giorni è stato ribadito all'infinito e che ha spinto la maggior parte dei cittadini italiani a mettere in campo azioni di prevenzione per limitare al massimo il rischio contagio. Anche Salerno sta provando a fare la sua parte, adottando le contromisure indicate da istituzioni e comitati scientifici.

Dopo i controlli a bordo di bus e treni, scattati ieri mattina e proseguiti anche in giornata, sono state le attività commerciali a correre ai ripari, “contingentando” gli ingressi dell'utenza. «Visto il problema che sta interessando il nostro Paese vi preghiamo di rispettare l'ingresso al banco di massimo cinque persone alla volta con una distanza di almeno un metro per tutelare voi e noi», il messaggio affisso dinanzi a un bar di Corso Vittorio Emanuele. Messaggi esposti un po' in tutte le attività commerciali che stanno provando a limitare gli accessi di massa all'interno dei propri negozi.

Provvedimento necessario per rispettare la distanza di sicurezza indicata dal comitato tecnico scientifico in questa fase di emergenza. Inevitabili, specie negli orari di punta, le file dinanzi a bar, supermercati e attività commerciali. «In questo momento dobbiamo avere pazienza e rispettare alla lettera le regole. Non importa che bisogna attendere qualche minuto in più, è un prezzo giusto da pagare per salvaguardare la nostra salute», il commento di una salernitana che, probabilmente, racchiude il pensiero di un intero Paese.