Salerno

Si è tenuto in mattinata un incontro tra il Prefetto di Salerno, Francesco Russo e i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine. Una riunione indetta per programmare delle attività al fine di garantire il rispetto delle misure precauzionali adottate dal Governo nell'ultimo DPCM per far fronte all'emergenza sanitaria del Coronavirus. Le nuove direttive estendono la condizione di “zona rossa” all'intero territorio nazionale. Ai singoli cittadini e ai nuclei familiari, dunque, si raccomanda una consapevole gestione della propria vita quotidiana nell’ottica del rispetto delle direttive impartite e, in particolare:

- Saranno consentite solo attività sportive, ricreative e ludiche all’aperto, sempre prive di assembramenti

- A partire dal pomeriggio odierno saranno monitorati, con il concorso anche della polizia municipale e col coordinamento del Questore, gli esercizi commerciali che dovranno assicurare gli orari di apertura dalle ore 6 alle ore 18 oltre che il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale così come previsto dai Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 8 e 9 marzo scorsi

- Il citato rafforzamento dei controlli sarà finalizzato anche al monitoraggio degli spostamenti, per i quali potrà essere richiesta idonea giustificazione

“Il Prefetto, nell’evidenziare quanto le misure governative rappresentino un caso di straordinaria necessità e quanto sia comprensibile l’inevitabile disagio che ricade su ogni cittadino, si è detto fiducioso del senso civico individuale affinchè ciascuno possa essere coscientemente responsabile nell’interesse personale, dei propri cari e dell’intera comunità, in un clima di necessaria solidarietà ed attenzione collaborativa.”