Proseguono i controlli su tutto il territorio della provincia di Salerno al fine di far rispettare le nuove direttive emesse nel DPCM per l'emergenza Coronavirus. Nonostante sia vietato spostarsi dal proprio comune di residenza senza un valido motivo di salute, lavoro o necessità e vi siano rigide limitazioni da seguire per le attività commerciali, diverse sono state le denunce emesse ai danni di esercenti e cittadini che hanno violato le misure per il contrasto e il contenimento del covid19.

In particolare sono state denunciate 63 persone su tutto il territorio provinciale, arrestato anche un uomo in flagranza di reato nel comune di Sala Consilina. 

I militari della Sezione Radiomobile di Salerno hanno denunciato il legale rappresentante di una scuola privata che, nonostante l'obbligo di chiusura delle scuole, proseguiva con le lezioni in aula.

A Baronissi i carabinieri hanno proceduto alla denuncia del titolare e degli addetti di un centro estetico che proseguivano ad erogare le prestazioni nonostante il divieto. I Carabinieri della Stazione di Santa Maria di Castellabate hanno denunciato due cittadini per possesso ingiustificato di grimaldelli, guida senza patente ed inosservanza del provvedimento governativo.

A Battipaglia è stato denunciato un cittadino di origine marocchina per guida in stato di ebbrezza mentre i Carabinieri di Montecorvino Rovella hanno denunciato un uomo perchéin sella al suo ciclomotore, senza un giustificato motivo, era uscito dal comune di residenza.

I militari della Compagnia di Sapri hanno denunciato sia i titolari di due bar regolarmente aperti nonostante l'obbligo di chiusura che 12 persone che si spostavano per le vie dei vari paesi o si intrattenevano all’interno di pubblici esercizi senza nessun motivo valido.

Anche ad Eboli sono stati denunciati i titolari di 2 bar che proseguivano l’attività e consentivano l’assembramento di persone. Atto emesso anche per un cittadino che si spostava per le vie di un paese del quale non è residente, senza nessuna giustificazione.

Ad Amalfi 2 guide turistiche sono state denunciate insieme a 5 cittadini poiché si intrattenevano lungo le vie e le spiagge della divina, pur non essendo residente nei comuni costieri.

Per analoga motivazione sono stati denunciati anche 5 cittadini a Vallo della Lucania. Diciotto, invece, le persone denunciate a Nocera Inferiore per spostamenti senza causa di giustificazione.

L’episodio più grave si è verificato nel corso dei controlli eseguiti dai Carabinieri di Sala Consilina durante i quali, oltre a denunciare titolari ed avventori di diversi esercizi commerciali che non rispettavano i provvedimenti emessi dal DPCM, è stato anche arrestato un cittadino che, sorpreso a consumare alcolici all’interno di un bar, alla richiesta di esibire l’autocertificazione avrebbe minacciato il personale delle forze dell'ordine brandendo una bottiglia,  spintonando i militari tentando di scappare. L'uomo si trova ora agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.