Strade deserte e gente sui balconi (ma senza assembramenti), l'evento 2.0 ai tempi del Corovanirus si fa ognuno a casa sua. Distanti ma vicini, il flashmob sonoro ha unito i cittadini della provincia di Salerno in un grande abbraccio. Dalla zona orientale al centro della città, tantissimi hanno deciso di aderire all'iniziativa nazionale che mira a combattere l'emergenza Coronavirus grazie anche all'aiuto della musica. Si erano dati appuntamento dalle finestre e dai balconi per cantare l'inno d'Italia, l'avevano detto e così è stato.
Pochi minuti dopo le 18 nei quartieri di Salerno sono risuonate le note nazionali, seguite dalle musiche e le canzoni italiane più belle. Ieri, un episodio analogo aveva coinvolto la popolazione in una allegra festa a distanza. Oggi i cittadini hanno deciso di ripetere l'iniziativa e dare vita ai vicoli vuoti e alle strade deserte di una città costretta al silenzio. Il flashmob sonoro ha coinvolto anche i comuni di Mercato San Severino e Baronissi, che a gran volume hanno preso parte al coro.
Una quarantena imposta che non ha fermato lo spirito dei tanti residenti. La loro musica va ad unirsi alla frase divenuta ormai il motto di questi giorni "Andrà tutto bene". Domani alla stessa ora si intonerà "Azzurro" e domenica, sempre alle 18, l'appuntamento è con "Il cielo è sempre più blu".