Avellino

L'amministrazione comunale di Avellino rinnova l'appello ad andare a donare sangue. Un'emergenza nell'emergenza, quella della carenza degli emocomponenti. 

Andiamo a donare il sangue perché mai come oggi è fondamentale. Le strutture sanitarie sono in affanno anche da questo punto di vista ed è nostro dovere sostenerle. Le attività di donazione del sangue e degli emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza sanitaria,stante l'emergenza epidemiologica legata al COVID-19, numerose regioni segnalano una
riduzione delle presentazioni dei donatori abituali.

La donazione del sangue e degli emocomponenti può essere considerata inclusa tra le "situazioni di necessità" di cui al  D.P.C.M. e di conseguenza possano ritenersi consentiti gli spostamenti dei donatori che si recano presso le sedi di raccolta pubbliche e associative. 

Si può donare il sangue presso l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati-Avellino presso il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.  È possibile donare dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,30 (munendosi di autodichiarazione per arrivare a Contrada Amoretta). 

È possibile anche prenotare, telefonando al numero 0825-203231.
Da domani, nell’area esterna della Città Ospedaliera, ci sarà anche una Autoemoteca dell’Avis a disposizione dei cittadini che preferiscono non entrare in ospedale.