Lo stop imposto all’auto di servizio in piazza Cavour a Salerno per constatare di persona quante persone vi fossero a lungomare aveva già fatto “impazzire” il popolo della rete. Non meno clamore hanno suscitato le successive uscite all’insegna del rigore e del pugno di ferro. Il presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, oltre ad essere uno degli attori principali nella lotta al Coronavirus, è sicuramente una delle star del web in questi giorni. In una fase storica di grande concitazione e amarezza, gli appassionati della rete hanno provato a strappare un sorriso generale, dedicando diverse clip all’ex sindaco di Salerno in versione “sceriffo”.
Il piglio deciso e i toni forti con cui sta affrontando l’emergenza Covid-19 in Campania hanno ispirato fotomontaggi e video. C’è chi ha scelto di dedicare al governatore una carta del Monopoly e, in particolare, uno degli imprevisti che nel celebre gioco cambiano le carte in tavola. «De Luca ti ha trovato, paga 206 euro», la descrizione scelta e che, naturalmente, si riferisce alle sanzioni previste per chi viene sorpreso fuori casa senza una motivazione valida. Qualcun altro, invece, ha realizzato una clip nella quale il governatore, in versione volante, veste i panni di Superman.
Lo showman partenopeo Massimo Cannizzaro, invece, ha ri-arrangiato la celebre "Don Raffaé" di Fabrizio De André che è diventata “Don Vincé”. Canzone che termina con un eloquente «State a casa pecche', a' Campania ce l'adda fa, c'a ricetta c'a data Vicienzo, purtate pacienza e ciuncateve la'».
Si sono affidati all'ironia anche i Villaperbene, gruppo comico salernitano che ha realizzato “#IoRestoACasa Vincenzo - Il videomessaggio”. Clip e fotomontaggi che, naturalmente, hanno l’obiettivo di strappare un sorriso in un momento difficile. E, soprattutto, di ribadire l’importanza di restare a casa per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.