Uccise la madre per soldi, svegliandola nel sonno e pestandola a morte davanti all'anziano padre, due anni fa. Pochi minuti fa, la sentenza di primo grado emessa dal Gup Loredana Camerlengo del tribunale di Benevento lo condanna a 14 anni e 4 mesi di reclusione. 22 quelli chiesti dal Pm Donatella Palumbo per l'uomo al quale era stata contestata anche l'accusa di maltrattamenti. Riconosciuta nel rito abbreviato al presunto matricida, ospite di un Opg, la seminfermità mentale con una perizia di ufficio.
Raffaele Lo Conte è stato difeso dall’avvocato Carmen Capoccia.
La donna, Caterina Cardinale 83 anni era morta dopo sei giorni di agonia per le percosse ricevute dal figlio agli Ospedali Riuniti di Foggia, dove era giunta in fin di vita. Il figlio, Raffaele Lo Conte, aveva malmenato anche il padre, che fortunatamente, però, era riuscito a mettersi in salvo e a chiamare aiuto.
I litigi con gli anziani genitori erano frequenti per le pressanti richieste di denaro. Secondo gli inquirenti, il 40enne aveva fatto irruzione di notte nell’abitazione dei genitori, nel quartiere Martiri, scagliandosi contro la madre, che dormiva, perché la donna gli aveva negato una modesta somma di denaro per giocare alle slot machines.
Un intero quartiere, Rione Martiri non ha mai smesso di pregare per lei.
Esp