Salerno

E' spuntato in mezzo ai rifiuti, scatenando il panico generale. E' successo nel quartiere Fuorni di Salerno. Un serpente boa della lunghezza di oltre 2 metri è stato ritrovato vicino ad un cumulo di rifiuti. Il rettile, un boa constrictor albino, era stato abbandonato in una piccola scatola di plastica, sigillata con del nastro adesivo.

 

La segnalazione della polizia provinciale è arrivata al nucleo salernitano delle guardie dell’Enpa, l’ente nazionale per la protezione degli animali, che si è recato sul posto per il recupero dell’animale, constatandone il cattivo stato di salute. Il boa sembra che fosse affetto da una grave infezione alla bocca, che deve aver indotto il suo proprietario all’abbandono. 

Le indagini sono in corso per risalire al proprietario. I primi controlli stanno ovviamente riguardando i proprietari i serpenti e di altri animali esotici. Se dovesse essere rintracciato, il responsabile potrebbe rischiare una denuncia per maltrattamento di animali, ma anche una multa nel caso in cui l’animale non sia di provenienza ufficiale.

Simonetta Ieppariello