Un punto di ascolto per fornire alla popolazione supporto psicologico qualificato in situazioni di micro e maxi emergenze. Ad istituirlo in Irpinia è stato il centro operativo comunale di Savignano Irpino dopo aver formulato la richiesta all'unità di crisi della Regione Campania. Ad annunciarlo è stato il sindaco Fabio Della Marra.
"Il servizio sarà svolto da personale qualificato, iscritto all'ordine degli psicologi ed esperti quali psicologi di emergenza presso l'ufficio servizio civile del Comune di Savignano Irpino. Sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00 contattando il numero 347.3674727 messo a disposizione dal Gruppo Comunale già attivo per la reperibilità. Sarà in funzione sino a cessata emergenza. Cogliamo l'occasione per ringraziare la Sipem, la presidente Sara Cicchella per la prestigiosa collaborazione."
Ma la bella notizia spiega ancora Della Marra sin dall'inizio in prima linea con grande scrupolosità e impegno in questa delicata emergenza è questa: "Si tratta di un servizio di alta professionalità messo in campo direttamente dalla società Italiana di psicologia di emergenza sezione regionale della Campania attiva nelle grandi emergenze e calamità naturali di grandi dimensioni. Una collaborazione di cui siamo profondamente onorati. Il servizio è disponibile all'interno del bacino dell'arianese e per chiunque ne abbia necessità."
La Sipem nasce dopo l’esperienza di una équipe di psicologi nel 1998 al Policlinico Umberto I di Roma all’interno dipartimento di emergenza e accettazione (Pronto Soccorso) e definita come unità psicologica di crisi, il cui compito era rapportarsi con i pazienti e i familiari della struttura. E' da qui che incomincia a confrontarsi con situazioni di emergenza che esulano dalla formazione psicologica classica e che richiedono una preparazione diversa e specifica. Il Terremoto dell’Umbria del 1997 aveva già messo in luce le difficoltà della classe degli psicologi di fornire un adeguato supporto psicologico alle popolazioni che vengono colpite da eventi calamitosi e aveva quindi evidenziato la necessità della categoria di organizzarsi, su base volontaria, per inserirsi nelle strutture di Protezione Civile. E' inervenuta in numerose situazioni di emergenza locali e nazionali. Si ricorda in particolare il terremoto del Molise del 2002 dove il crollo della scuola elementare a San Giuliano di Puglia divenne non solo l’emblema di una emergenza nazionale ma anche la prova della necessità di offrire alle vittime – genitori in lutto e bambini sopravvissuti – un supporto psicologico e psico-sociale. La svolta si ha nel 2006 con l’integrazione della psicologia e degli interventi psico-sociali nella Funzione 2 e diventano parte integrante del concetto di salute. La Funzione 2 assume pertanto il titolo di “Funzione di Sanità, assistenza sociale e veterinaria”. In prima linea anche nel 2009 in occasione del terremoto dell’Aquila e nel 2012 in dell’Emilia Romagna con numerosi volontari che si sono succeduti nei mesi dell’emergenza nelle varie tendopoli in Abruzzo, portando avanti numerosi progetti a sostegno della popolazione e delle vittime del sisma. Nel 2016 Sipem Marche e Sipem Lazio prendono parte agli interventi per il terremoto di Amatrice che sconvolse il centro Italia. Si aggiungono inoltre le numerose missioni compiute dalle sezioni regionali sul proprio territorio in occasione di eventi emergenziali
Dal sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra e dai consiglieri comunali un messaggio di speranza per tutti: "Uniti si vince, non moliamo."
Un servizio importante quello messo in piedi Valle del Cervaro che va ad aggiungersi all'iniziativa attuata dall'associazione Imagine To Help onlus e Valentina un Angelo per la Vita.
Il servizio gratuito di supporto psicologico. Consulenza orientata al recupero del benessere. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 Francesca Polidori, psicologa clinica 329.0043046. Dalle 16.00 alle 19.30 Concetta Pezzano psicologa e psicoterapeuta 333.6352883.
Per sostegno psicologico alle donne in attesa e alle mamme alle prese con il post partum: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 Marica De Dominicis psicologa perinatale 320.1175071.